I sentieri delle Cinque Terre

Dalla nostra Casa il collegamento ai sentieri delle Cinque Terre è immediato, verso molte direzioni:

Sentiero sul crinale della montagna

Divide il territorio delle Cinque Terre e quello della Val di Vara, che è parte della antica via dei monti Liguri.
I sentieri sul crinale non sono soggetti a pagamento.

Sentieri vicino al mare

Evitando di risalire la montagna si procede da una parte verso Riomaggiore e dall’altra verso Corniglia e poi Vernazza e Monterosso.
Questo sentiero (ex sentiero azzurro) è soggetto a pagamento nei tratti Corniglia-Vernazza-Monterosso

I sentieri verticali

Collegano i paesi ai sentieri nelle due direzioni ed i due principali percorsi tra di loro.
Non sono soggetti a pagamento

I sentieri che dal crinale raggiungono la Val di Vara

Questa rete di percorsi è molto estesa non è soggetta a pagamento

Altri sentieri

sono quelli meno frequentati, per i quali possiamo fornirvi itinerari personalizzati; non sono assoggettati a pagamento.
Trovate qui alcune proposte di percorsi che partono da Casa Capellini;  per i nostri ospiti abbiamo consigli speciali per esplorare sentieri non conosciuti che saranno una imprevista sorpresa !

Schiacchetrail

Una parte di questi sentieri ospitano annualmente, all’inizio della primavera, la gara di corsa in montagna “Schiacchetrail” con atleti provenienti da tutto il mondo; potete provare anche voi tutto o parte del percorso!
In basso la mappa iterattiva dei sentieri ripresa dal sito ufficiale del Parco Nazionale delle 5 Terre

mappa sentieri cinque terre

Al check-in riceverete una mappa dei sentieri delle Cinque Terre. Potete portare con voi la cartina durante le vostre camminate, sarà utile!

abbigliamento sentieri cinque terre

Prima di intraprendere un sentiero è bene munirsi di abbigliamento adeguato; consigliamo di portare una riserva di acqua.
Consultate il Vademecum dell’escursionista sul sito del Parco.

CAI segnasentieri

I sentieri sono marcati con righe orizzontali bianche e rosse curate da CAI. Accanto alle due righe, quando necessario, è scritto anche il numero del sentiero.

cinque terre trekking

Informazioni aggiornate e precise sul trekking e sul running potrete trovarli al negozio di abbigliamento tecnico Cinque Terre Trekking a pochi passi da Casa Capellini

sciacchetrail manarola

Le Cinque Terre ospitano annualmente la gara di Schiacchetrail, una competizione molto impegnativa per gli atleti, ma che è una festa per i cinque paesi.

collora manarolino

I sentieri delle Cinque Terre sono nati per l’attività agricola, per collegare i paesi, per trasportare i materiali con i muli, per raggiungere i santuari. Percorrere un sentiero non è solo ammirare i panorami, è rivivere la storia di questo territorio.