Cosa fare alle Cinque Terre

Sono molte le cose che è possibile fare nelle Cinque Terre; se dormite in uno dei cinque paesi, avrete le migliori possibilità e comodità, senza perdere tempo per raggiungere il nostro territorio da fuori.

In Casa Capellini offriamo ai nostri ospiti le migliori informazioni e consigli aggiornati su Manarola, e sulle Cinque Terre: sentieri, itinerari ed esperienze anche personalizzate, ristoranti e bar per colazione e cena, cucina tipica, informazioni sul vino e sui produttori, tutte le possibilità di fruizione del mare a dell’area marina protetta, dalla balneazione alle spiagge alle minicrociere.

Nelle Cinque Terre si può arrivare in treno ed in auto; se usate l’auto, la cosa migliore è parcheggiarla e muoversi a piedi o con il treno oppure con il battello.
Il paese di Manarola è il più facile da raggiungere in auto, ed è il crocevia di numerosi sentieri, la stazione ferroviaria è a pochi passi dal paese e nel porticciolo attraccano tutti i battelli di linea.
Trovate QUI utili informazioni per raggiungerci e parcheggiare la vostra auto

I sentieri

Avrete a disposizione una rete di sentieri di oltre 110 km; solo il tratto sul mare da Corniglia a Vernazza a Monterosso è a pagamento, i restanti tratti non prevedono il pagamento di alcun pedaggio.
Ci sono sentieri sul mare o sul crinale della montagna, scalinate e tratti verticali che li collegano, sentieri tra i vigneti e gli uliveti, tra boschi di castagno e di leccio, vecchie strade rurali per la coltivazione dei terrazzamenti, antichi percorsi di collegamento con la Val di Vara, sentieri panoramici vicino ai paesi.
La scelta è grande, alcuni sono facili da percorrere, altri meno; consigliamo di avere sempre un abbigliamento adatto e di portare una scorta di acqua.

I paesi

Tutti i paesi delle Cinque Terre Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso riveleranno il loro fascino quando li esplorerete.
Camminerete in stretti carugi tra le alte case che richiamano i tempi delle incursioni dei pirati, troverete piazze e slarghi dove riposarvi, affacci spettacolari e le marine, belle e diverse, con una allegra vita.
Le chiese sono monumenti di architettura medioevale e contengono opere artistiche di rilievo, sicuramente da visitare.
Anche le frazioni meritano interesse, e tra queste segnaliamo il paese di Volastra, sopra Manarola, luogo di passaggio per il sentiero verso Corniglia.

I santuari

Ogniuno dei cinque paesi ha il suo santuario, luoghi in alto, tranquilli, dove rilassarsi con panorami stupendi.
Sopra Riomaggiore il Santuario di Montenero, sopra Manarola il santuario di Volastra, sopra Corniglia quello di San Bernardino, quello di Reggio sopra Vernazza ed il più grande a Soviore nelle alture di Monterosso.

Il mare

La costa delle Cinque Terre è in gran parte caratterizzata da scogliere alte e verticali, le acque sono limpide e trasparenti, ed i luoghi di balneazione sono vicino ai paesi.
Riomaggiore e Vernazza hanno una piccola spiaggia vicina al paese; le spiaggie più importanti delle Cinque Terre con relativi stabilimenti balneari sono a Monterosso.
Scoprirete luoghi bellissimi dove fare il bagno anche se non ci sono spiagge, seguite i consigli dei nativi e degli Hotel che vi ospitano, ne rimarrete entusiasti!

La Cucina

Troverete ottimi ristoranti, sia a base di pesce che a base di carne, con prezzi per tutte e tasche; alcuni offrono piatti unici che
non troverete in altri luoghi.
Anche in questo caso fatevi consigliare dall’Hotel che vi ospita, vi aiuterà a scoprire tante cose buone, e tra queste le migliori colazioni!

Lo shopping

Nei paesi ci sono molti piccoli negozi per qualche ora di shopping, la loro scoperta è divertente, molti sono nei luoghi facilmente ritrovabili,
altri magari un poco nascosti, ma la varietà che troverete vi piacerà.

Escursioni ed esperienze

Sono presenti a Manarola e negli altri paesi servizi di noleggio di imbarcazioni con conducente, lezioni di pesto e di cucina, possibilità di assaggio di vini, visite guidate alla cantine ed ai vigneti, escursioni guidate, noleggio di canoe e di kayak, visite ai paesi
usando i battelli di linea.
Trovate su questo sito orari, prezzi, destinazioni e tutte le informazioni sul servizio dei battelli di linea: www.navigazionegolfodeipoeti.it

Anche per questo negli Hotel delle Cinque Terre che vi ospitano, ed a Manarola in Casa Capellini, troverete le migliori indicazioni, consigli e riferimenti turistici.

Leave a Reply

Your email address will not be published.