Il modo migliore di muoversi alle Cinque Terre è camminare sui sentieri ed usare il treno oppure il battelo, quando il mare lo consente.
Le stazioni ferroviarie sono al centro dei paesi di Riomaggiore, Manarola, Vernazza e Monterosso.
Per il paese di Corniglia, funziona un servizio bus tra la stazione ed il paese; in ogni caso uno volta scesi dal treno si raggiunge facilmente il centro in circa quindici minuti a piedi.
Riportiamo sotto alcune indicazione utili per usare il treno alle Cinque Terre in modo da usarlo al meglio durante la vostra vacanza.
Validità del biglietto
Il biglietto del treno nelle Cinque Terre ha validità a tratta, significa che ogni volta che scendete dal treno il biglietto non è più valido; i biglietti in forma cartacea sono validi solo se timbrati nella apposite macchiette verdi prima di salie sul treno
Solo con l’acquisto della Cinque Terre Card Treno si circola liberamente su tutti i treni per il giorno di validità.
Acquisto del biglietto treno giornaliero per le Cinque Terre
E’ possibile acquistare il biglietto giornaliero del treno con le Card Treno del Parco Nazionale con la possibilità di uso illimitato del treno per il giorno di validità: queste card comprendono anche l’accesso ai sentieri SVA soggetti a pagamento ed altri servizi offerti dal Parco.
Chi soggiorna a Casa Capellini può avere uno sconto interessante sulle Card Treno oppure sulle Card Sentieri della durata di uno, due oppure di tre giorni.
Avrete un files .pdf che dovrete mostrare, se richiesto, al personale addetto al controllo tramite il vostra smartphone o tablet.
Richiedete informazioni su questa opportunità all’arrivo a Manarola in Casa Capellini.
Acquisto del biglietto
Riportiamo sotto alcuni utili consigli per l’acquisto del biglietto, per le quali ci sono alcune possibilità.
- Una prima possibilità di acquisto è presso gli uffici informazioni del Parco Nazionale delle Cinque Terre che sono nelle stazioni dove riceverete un ticket cartaceo.
NON DIMENTICATE di timbrare il biglietto nelle macchinette verdi presenti nelle stazioni prima di salire sul treno, eviterete multe salatissime.
- Una seconda possibilità è acquistare il biglietto nelle macchine automatiche miltilingua installate nelle stazioni; è bene sapere che in questo caso i biglietti hanno validità solo per il primo treno successivo al’orario di acquisto (l’orario del treno per il quale è valido è scritto sul biglietto).
Anche in questo caso NON DIMENTICATE di timbrare il biglietto nelle macchinette verdi presenti nelle stazioni prima di salire sul treno.
- Una terza possibilità è sul sito di TRENITALIA è possibile l’acquisto online del biglietto, i biglietti saranno su supporto informatico e dovrete mostrarli, se richiesto, tramite il vostro tablet o smartphone.
Il titolo di viaggio è valido solo per il primo treno successivo al’orario di acquisto (l’orario del treno per il quale è valido è scritto sul biglietto).
Costo del biglietto
Nella stagione invernale sono applicate le ordinarie tariffe regionali e la frequenza dei treni è circa di uno ogni ora con prezzi da da 2,10 euro a 3,00 euro.
Nella stagione estiva la tariffa è unica, ed è pari a 5 euro, con il servizio denominato 5 Terre Express, che ha la frequenza di tre treni all’ora nelle due direzioni.
Il tempo di percorrenza sul treno tra una stazione e l’altra delle Cinque Terre è breve, di circa 5 minuti . . . . . . un solo minuto da Manarola a Riomaggiore!
Chiedete sempre informazioni e notizie prima di acquistare il biglietto o le Card negli uffici del Parco Nazionale delle Cinque Terre oppure sul sito del Parco.