Parcheggiare a La Spezia e raggiungere le Cinque Terre con il treno

Potrete parcheggiare la vostra auto a Manarola, nel parcheggio a pagamento oppure lungo la strada provinciale SP370 dove consentito; trovate qui utili indicazioni.

Nei periodi di maggiore afflusso turistico, una alternativa al parcheggio nelle Cinque Terre ed a Manarola è quella di lasciare l’auto a La Spezia e raggiungere i paesi con il treno; riportiamo sotto le quattro principali possibilità.

Dalla stazione di Manarola è facile raggiungere Casa Capellini, camminando, in meno di 10 minuti.

parcheggio stazione la spezia centrale
[44.1108264,9.8144764]

Una soluzione è quella di parcheggiare a La Spezia nel parcheggio a pagamento sotto la stazione ferroviaria di La Spezia Centrale (costo 1,20 €/h; di notte 1,00 €/h) in centro città.
Sarà facilissimo prendere un treno regionale per Manarola, da fine marzo ad ottobre avrete disponibili circa tre treni ogni ora, il percorso in treno è di 10 minuti e dovete scendere alla seconda fermata.
Trovere parcheggio anche in città vicino alla stazione, ma sconsigliamo questa soluzione perchè tutta la zona è a pagamento.
Trovate tutte le informazioni necessarie (tariffe, orari, modalità di utilizzo) al link della Società Mobilità e Parcheggi

parcheggio a la spezia in “Piazza d’Armi”
[44.107316,9.808208]

Se avete voglia di camminare, potete lasciare l’auto nel parcheggio periferico di “Piazza d’Armi” dove potete raggiungere la stazione a piedi in circa 10 minuti.
Da questo parcheggio è attivo un servizio di bus navetta che vi porta in centro, in prossimità della stazione.

Parcheggio a la spezia “Palasport”
[44.114412, 9.847875]

Altra possibilità è il parcheggio gratuito “Palasport” vicinissimo all’uscita dell’autostrada; evitate il traffico del centro ed avrete a disposizione un servizio di bus navetta per raggiungere facilmente la stazione La Spezia Centrale.

autorimesse private

Una ulteriore possibilità, più costosa delle precedenti, ma che consente la prenotazione del posto auto, è quella di lasciare l’auto in una delle autorimesse e garage nei pressi della stazione ferroviaria di La Spezia Centrale.