Area Marina Protetta Cinque Terre

Il mare davanti a Manarola ed agli altri paesi delle Cinque Terre, è una Area Marina Protetta (AMP) per una distanza da terra di circa due miglia marine.

Le zone dell’Area Marina Protetta

L’area Marina protetta è suddivisa in più zone, con vari livelli di protezione sia per la balneazione, che per la navigazione, la pesca e le altre attività che si svolgono sul mare.

La zona A della punta di Montenero

E’ la zona di riserva integrale verso Levante, vicina al paese di Riomaggiore

La zona A del promontorio del Mesco

E’ la zona di riserva integrale davanti al paese di Monterosso

Due zone B di riserva parziale

Sono le due zone a protezione intermedia attorno alla zona di Montenero (Riomaggiore) e di punta Mesco (a Monterosso)

La zona C

E’ la rimanente parte della Area Marina, principalmente davanti ai paesi


Potete vedere l’Area Marina Protetta da terra, ma è molto più divertente visitarla dal mare, ad esempio noleggiando una imbarcazione partendo dalla banchina alla marina di Manarola; un noleggiatore regolarmente autorizzato del nostro paese che vi darà informazioni autentiche e interessanti.
Trovate qui i riferimenti per le barche a noleggio che imbarcano alla marina di Manarola.

Proponiamo agli ospiti di Casa Capellini, per la stagione estiva, due divertenti itinerari per vedere l’incredibile biodiversità di fauna e di flora del nostro mare.


Snorkeling a Palaedo

Camminando pochi minuti a piedi potete raggiungere facilmente la marina di Manarola, quella della fotografia famosa in tutto il mondo.
Dovete proseguire sulla stradina scavata sulle rocce sul mare, alla vostra destra, sino ad arrivare a piccolo anfratto roccioso di Palaedo, un vecchio scivolo in cemento usato fino agli anni 70 per ormeggiare e tirare a secco le barche in legno (i gozzi liguri) che andavano a pescare le acciughe.

Lo scalo è stato recentemente ripristinato dai volontari di Manarola, anche con l’aiuto del Parco Nazionale e del Comune di Riomaggiore; è un luogo è adatto per fare il bagno nella AMP, l’acqua è pulita, non è troppo affollato, ha una splendida vista verso Corniglia e Monterosso.

In estate il personale della AMP posiziona un percorso natatorio, ben visibile, di circa 450 metri, in direzione delle spiaggione di Corniglia, in prossimità del quale si può nuotare con tranquillità, passando dall’ambiente marino con grossi sassi, ad una zona sabbiosa con banchi di Posidonia Oceanica, alla scogliera rocciosa, ad un grande scoglio isolato che chiamiano “Gripposo”, oppure poco più al largo, in un fondale sabbioso scolpito a piccole onde dalla corrente.

La profondità limitata di questa zona consente a tutti di ammirare con facilità i fondali, la flora marina e la grande quantità di pesci ed altre creature marine che la abitano.

paledo bagno nuotare manarola

Snorkeling sulla punta di Montenero

Questa proposta è più impegnativa della prima ma non particolarmente difficile; comunque è bene quindi valutate prima le vostre abilità fisiche.

Prendete il treno da Manarola e andate nel paese di Riomaggiore, dove arriverete dopo circa un minuto di viaggio.
Quando uscite dalla stazione andate verso la vostra destra, in direzione del paese; alla fine del tunnel pedonale non salite ma prendete la scala in discesa, quella verso il mare.
Quando arrivate al mare, proseguite sulla vostra sinistra e poco dopo troverete la piccola spiaggia di Riomaggiore (la spiaggia della Fossola).

Dalla spiaggia di Riomaggiore, indossate il costume da bagno, maschera e pinne e dirigetevi verso sinistra, nuotando seguendo la corsia natatoria posizionata dal personale della AMP (e segnalata da un corda con galleggianti).

Proseguite sempre in quella direzione, verso la punta di Montenero, sino al limite della zona B della riserva marina, con fondali di profondità da pochi metri a 15 e più metri, prevalentemente rocciosi, molto belli ed interesantissimi da vedere, la biodiversità è notevole, anche per merito della vicina zona “A” di riserva integrale, dove i pesci vivono indisturbati.

aragosta cinque terre

Ma attenzione! non è possibile entrare nella zona “A” di riserva integrale e nella zona “B” di riserva generale della AMP, che troverete poco più avanti, segnalata da una grossa boa gialla e da un segnale giallo a terra.

E’ possibile accedere alla zona “A” ed alla zona “B” solo con un servizio di Diving autorizzato; ne trovate facilmente uno nel paese di Riomaggiore:
Associazione Diving 5 Terre
via San Giacomo
Riomaggiore
Tel: +39 0187/920011 – Cell: +39 339/8342798
www.5terrediving.it

Trovere in questi link interessanti notizie sulla AMP:
Sito web della AMP Cinque Terre
E sugli itinerari itinerari nella AMP a nuoto , in kayak , e subacquei.
Diving autorizzati al operare nella AMP
Noleggio imbarcazioni con imbarco e sbarco alla marina di Manarola

[La foto subacquea dell’aragosta è ripresa dal sito web del Parco Nazionale delle Cinque Terre]

Fare il bagno a Manarola e nelle Cinque Terre

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *