Il 26 luglio riapre la via dell’Amore

Il prossimo 26 luglio 2024 riapre la via dell’Amore; da quella data sarà possibile percorrela sia per gli abitanti del luogo che per i turisti.
La via dell’Amore è la strada sulla roccia a picco sul mare, è facilmente percorribile perchè pianeggiante, e collega i paesi di Manarola e Riomaggiore nelle Cinque Terre.

E’ rimasta chiusa dal 24 settembre 2012 a causa di una frana che ferì due turiste Australiane; i lavori per la messa in sicurezza sono iniziati nel 2022 e sono costati complessivamente 16 milioni e 400 mila euro.

Importanti lavori hanno interessato la falesia rocciosa sopra la strada e sotto la strada; sono state eseguite anche opere a mare con la realizzazione di una scogliera di protezione.
Durante i lavori sono stati posizionati nelle rocce sovrastanti la strada dei sistemi di monitoraggio, per segnalare una allerta in caso di pericolo.

Gli ingressi alla strada sono vicini alle stazioni di Manarola e di Riomaggiore; la lunghezza è di circa 900 metri e l’accesso è a pagamento.
Per accedere occorre comprare la speciale Card del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Les entrées de la route se trouvent à proximité des gares de Manarola et Riomaggiore ; la longueur est d’environ 900 mètres et l’accès est payant.
Pour y accéder, vous devez acheter la carte spéciale du parc national des Cinque Terre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *